Alta Badia culinaria: primi piatti e desserts

Buondì!

Oggi vi voglio parlare delle pietanze che ho gustato durante il mio weekend lungo in Alto Adige (presto avrete modo di leggere un resoconto della mia mini vacanza in montagna).

Ovviamente maggio non è il periodo più gettonato per vacanze di questo tipo: la maggioranza delle strutture, sia alberghiere che commerciali, sono chiuse. Io ho soggiornato al Garnì Irsara che consiglio vivamente, e che fortunatamente è aperto in questo periodo dell’anno.

Risolta da casa la questione dell’alloggio, sul luogo ho dovuto fronteggiare il problema “cibo”: il ristorante dove andavo sempre da piccola è chiuso in questo periodo (non nascondo che la mia delusione è stata enorme, non vedevo l’ora di rituffarmi nei sapori che mi hanno accompagnata nelle mie cene vacanziere da bambina), ma per fortuna a La Villa il ristorante La Tor nel mese di maggio è aperto, funzionante e offre una buonissima cucina (con  porzioni decisamente giuste/abbondanti!). Il personale è gentile, soprattutto il cameriere, simpatico e bravo (e che memoria!).

Ma veniamo ora alle bontà culinarie che ho avuto modo di gustare in quei giorni:

Pappardelle con funghi e speck. Piatto buonissimo, che ho deciso di riprendere anche l’ultima sera. Un mix di sapori che legano alla perfezione, speck tagliato finissimo, pasta grandissima (e un po’ complicata da prendere), e assolutamente tutto gustosissimo. Insomma, una delizia! Non è molto elegante da fare (e nemmeno da ammettere), ma ho letteralmente lucidato il piatto con il pane. Non farlo sarebbe stato un delitto per il palato! 😛

IMG_3974

L’altro primo piatto che ho mangiato e che, a sua volta, consiglio è il tris di canederli.

Mia nonna è una cuoca eccezionale, avevo avuto modo di mangiarli anche durante altre vacanze, ma questi canederli mi hanno letteralmente conquistata. Subito li ho trovati… Strani? Per la forma e per il colore. Ma il sapore è qualcosa di eccezionale. Il piatto ne offre uno con spinaci, uno con funghi e uno con formaggio.

Vi sfido a scegliere quale preferite (se ci penso, non sono ancora in grado di dirvi la mia preferenza) e a mangiare qualcosa dopo: questi tre canederli saziano tantissimo!

IMG_4012

Le sere che mi sono dedicata alle pappardelle, ho trovato anche il posto per un dolce:

La prima volta ho optato per un tartufo al cioccolato: cacao fuori, gelato alla vaniglia e al cioccolato dentro. Credo non servano ulteriori commenti 😛

IMG_3976

L’ultima sera invece ho deciso di prendere gelato alla vaniglia con lamponi caldi: o, come direbbe la cameriera che me l’ha portato, heiße liebe.

Ovviamente, non posso che consigliare anche questo!

IMG_4165

Chi mi ha accompagnata in questa vacanza, invece, ha deciso per una classica e immancabile fetta di strudel, con un tocco nuovo ai nostri palati: crema alla vaniglia. Dalla rapidità con cui è sparito, direi che anche questo dessert è stato pienamente apprezzato!

IMG_4166

In conclusione posso dire che sono rimasta molto soddisfatta! Porzioni abbondanti e gustose (per le quali si chiude un occhio sul prezzo), personale gentile, locali molto gradevoli. Se può interessarvi, oltre che ristorante è anche pizzeria, e le pizze che ho viste girare avevano un aspetto molto invitante! Ci tornerò sicuramente!

Avete mai mangiato qualcuna di queste cose? Cosa vi piacerebbe assaggiare? Avete consigli da darci? 🙂

A presto,
Alice.

Rispondi

