Da fare a Londra: vedere un musical!

Ciao a tutti! 🙂

Oggi vi parlerò di qualcosa assolutamente da fare se andate a Londra: vedere un musical!
Londra è una metropoli che ha tantissimo da offrire, compresa un’ampia scelta di spettacoli musicali. Come scegliere? Io mi sono perdutamente innamorata de I Miserabili da quando ho visto il film del 2012 di Tom Hooper (l’avete visto? Vi è piaciuto?). Ho amato le musiche fin dal primo momento, e ho sperato da quel giorno di poterlo vedere dal vivo su uno dei palchi di Londra. L’occasione (imperdibile) mi si è presentata nelle vacanze di Natale 2014. Sono partita, infatti, per una settimana londinese, e non ho resistito alla tentazione: ho subito prenotato i biglietti per I Miserabili, e… per Mamma mia! Ho dovuto pagare non poco per questi due spettacoli, ma vi assicuro che vi svuoteranno il portafoglio riempiendovi il cuore! Dovessi tornare a Londra, ripeterei l’esperienza assolutamente! Gli attori sono tutti professionisti super talentuosi, hanno voci potenti e da togliere il fiato, le scenografie sono geniali. Davvero, non ve ne pentirete.

Ma come fare a scegliere lo spettacolo giusto per noi? Provo a darvi qualche piccolo consiglio sulla base della mia esperienza.

Iniziamo con Les Misérables: nel 2015 questo musical compirà 30 anni. Come ho scritto all’inizio, dopo aver visto il film me ne sono innamorata.

IMG_1986
Il mio bottino dopo lo spettacolo 😛 Purtroppo non vendono un DVD con lo spettacolo che vedrete, ma solo l’edizione del concerto girato per il 25 anniversario.

Ve lo consiglio vivamente, perché gli attori sono davvero davvero davvero bravissimi. E la scenografia è incredibile. Se non siete molto ferrati con l’inglese, è perfetto perché non troverete dialoghi: è tutto cantato (proprio come il film).

Se siete indecisi, e per voi è indifferente quale vedere, ve lo consiglio. Ovviamente la trama non è esattamente allegra, quindi se avete voglia di farvi quattro risate… questo potrebbe non essere lo spettacolo giusto per voi.

Decisamente più divertente è Mamma mia!: qui le risate sono assicurate come anche il ballo del pubblico all’ultima canzone. Super consigliato anche questo spettacolo allegro, spumeggiante e simpatico. Qui, però, a differenza dei Miserabili, compaiono (seppur poche) parti dialogate. (Se non masticate troppo bene l’inglese, non sottovalutate l’aspetto “dialogo” nella scelta di uno spettacolo, o vi ritroverete a ridere spaesati solo perché lo fanno le persone sedute accanto a voi!)

IMG_1645
Il mio biglietto di Mamma Mia! che custodirò sempre gelosamente

A parte differenze di trama dramma-commedia, c’è una grande differenza che mi fa (forse 😛 ) preferire i Miserabili tra i due: nel musical ispirato al testo di Hugo, sotto il palco, troverete un’orchestra e il suo direttore. Si esatto: musica dal vivo. In Mamma mia gli artisti cantavano su una base musicale registrata, e devo dire che quando poi ho visto i Miserabili, la differenza l’ho notata. E molto. Spesso in Mamma mia la musica era eccessivamente alta, o addirittura in un paio di momenti sembrava quasi cantassero in playback (ma per fortuna non è così, sono così bravi che non ne hanno bisogno, credetemi!)

Ho letto tantissimi commenti positivi su tutti i musical di Londra. Se cercate li troverete anche voi. In futuro spero di vedere anche Il Fantasma dell’Opera…. E tutti gli altri! 😛

Per concludere, nel momento di scegliere quale vedere vi consiglio di tenere in conto che tipo di spettacolo volete vedere, se allegro, divertente o triste (e in caso non dimenticate a casa i fazzoletti!), con chi andrete a vederlo (se con bambini o con adulti, ci sono ampie possibilità di scelta anche in questo caso), e come ve la cavate con la lingua inglese (se non siete molto bravi evitate spettacoli con troppo dialogo. Consiglio comunque di vedere una versione cinematografica o teatrale da casa, per poter poi meglio seguire la trama e le musiche una volta lì).
Voi avete mai assistito ad un musical a Londra? Quale avete visto? Quale vi piacerebbe vedere?

Un caro saluto,
Alice

Un pensiero su “Da fare a Londra: vedere un musical!

Rispondi

