Keep calm and visit London

 

Cari lettori,

dove aver rimuginato a lungo circa l’argomento di cui parlarvi, ho pensato di puntare su uno dei “classiconi”: Londra.

Londra (inglese: London, [ˈlʌndən]) è una speciale area amministrativa inglese di 8 615 246 abitanti. Capitale e maggiore città del Regno Unito e dell’Inghilterra, è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Metropoli multietnica, è una città che ha enorme influenza nel mondo. Londra è la prima piazza borsistica d’Europa e possiede il più elevato PIL fra tutte le città europee, ed il quinto al mondo[2]. Secondo la rivista..

Niente di tutto questo! Wikipedia ci inonda di informazioni ma quel che manca sono le sensazioni.

Ho visitato la capitale lo scorso luglio, in occasione del centenario della Grande Guerra. Migliaia di papaveri di ceramica stavano crescendo intorno la torre di Londra; esattamente 888.246 fiori, disposti in modo da ricordare un manto erboso macchiato di sangue. Sebbene abbia visto soltanto i preparativi dell’installazione, questa è stata di grande impatto, bella e triste direi.

Papaveri alla torre di Londra, uno degli ingressi per visitatori

Immensa la torre! Altro che 3 ore per la visita, se avete intenzione di visitarla, preparatevi ad una giornata piena.

La White Tower è tristemente celebre per la storia dei principini, figli del re Edoardo IV, di cui si dice che furono imprigionati e successivamente murati in un cunicolo della torre da Riccardo III per salire al trono.

White tower
White tower
Guardia appostata lungo la Well Tower
Guardia appostata lungo la Well Tower

Piccola parentesi culinaria, troverete all’interno della Torre, più precisamente nel Former Hospital, un’immenso bar self service con dolci (ma non solo) strepitosi.

Victorian sponge e torta mousse al cioccolato
Victorian sponge e torta mousse al cioccolato

..fiori fiori fiori! Fiori ovunque! Da non perdere il roseto del Queen Mary’s Gardens a Regent’s Park, con rose (ma dai!?) dai nomi fantasiosi e panchine di legno stile Notting Hill per oziare in tranquillità.

WP_20140729_20_34_36_Pro
Easy does it
WP_20140729_20_31_39_Pro
English miss
WP_20140729_20_50_07_Pro
Laghetto..romantico vero?

Un carinissimo pub è il The Earls Court Tavern, poco distante dall’omonima fermata della metro. Mi aveva colpito fin dall’arrivo e i fiori che incorniciano le finestre sono proprio deliziosi. Si mangia bene, avevo optato per un piatto semplice come prosciutto, uova strapazzate e patate e per una come me che ha mille mila problemi alimentari, non è poco.

The Earls Court Tavern
The Earls Court Tavern

Sebbene sia in un luogo ben servito dai mezzi e accessibile anche ai turisti, credo che si respiri una vera atmosfera british. Chiacchiericcio, uomini d’affari di ritorno dal lavoro, ragazze in uscita serale con le amiche, bicchierozzi di birra e piatti tipici mi hanno fatto sentire a casa.

Per ultimo, ma non per importanza, vorrei raccontarvi delle ‘panchine letterarie’. Sparse per tutta la città c’erano panchine dipinte ritraenti alcune tra le opere più celebri della letteratura inglese per promuovere la lettura in modo alternativo e..avventuroso. Quella che ho scovato è la Katie’s in London, appunto nelle zone della Torre di Londra, ma ce n’erano tantissime! Sul sito http://www.booksabouttown.org.uk/ potete trovare le foto di tutte le panchine..la mia preferita è Around the world in eighty days (seguita da Paddington)..e la vostra?

Panchina di Katy's in London
Panchina di Katie’s in London

Londra è immensa, inutile negarlo, sarebbe un torto nei confronti di questa bella città sintetizzarla in poche righe.

Raccontatemi i vostri luoghi preferiti, quello che più vi ha colpito e quello che vi ha più stupito ed emozionato..sarò qui a leggere i vostri pensieri.

Cioccorana Michela

IMG_6628

P.S. Buone meritate vacanze a tutti!

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...