Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato: che incanto!

Parlare di San Pietroburgo, dopo esserci stata tre settimane, non è semplice. Riuscire a trasmettere cosa provo ogni volta che riguardo le foto scattate, o che chiudo gli occhi e mi immagino per le sue vie, è piuttosto difficile. Sono sensazioni così personali e forti, che fatico a trovare un modo per farvi provare le mie stesse emozioni.

Oggi ho deciso di mostrarvi la Chiesa del Salvatore sul Sangue, soprattutto con un supporto fotografico. Credo che farò così anche in futuro, mostrandovi uno ad uno i luoghi della bellissima “Piter”, come è affettuosamente chiamata la città. Mi è difficile altrimenti mostrarvela al meglio.

Quindi… Partiamo!
Iniziamo da uno dei simboli di San Pietroburgo: La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato.
11787406_10207425623544684_564443593_n

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Secondo me è di una bellezza disarmante. Ho amato fotografarla, con luci diverse, ogni volta che ci camminavo davanti o che costeggiavo i suoi cancelli. Le cupole colorate hanno sempre attirato l’attenzione dei miei occhi che faticavano a staccarsi da esse. Veramente una meraviglia. Credo sia una delle cose più belle che abbia mai visto. E gli ultimi giorni del mio soggiorno l’ho guardata tanto con uno sguardo malinconico perché mi ero abituata a vederla, sapevo che sulla Prospettiva Nevskij, la via principale di Pietroburgo, all’altezza della Dom Knigi – Casa del Libro e della Cattedrale di Kazan, potevo girare la testa e quelle cupole colorate  erano lì. Era quasi rassicurante vederle ogni giorno. Spesso allungavo la strada del ritorno per poterci passare davanti, e riempirmi gli occhi con la sua bellezza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Che dite, è riuscita a conquistarmi? 😛

All’interno la chiesa è tutta colorata, in ogni suo angolo. Il blu prevale, insieme all’oro. Impossibile camminare senza tenere il naso all’insù!
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La chiesa venne costruita per volere di Alessandro III nel luogo dell’attentato in cui perse la vita suo padre, lo zar Alessandro II. All’interno è possibile vedere il punto esatto in cui il sovrano venne ferito mortalmente. Per terra si trova una croce fatta di rose rosse, per ricordare lo zar rimasto ucciso.

Il luogo dell'attentato
Il luogo dell’attentato

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
La Chiesa del Salvatore del Sangue Versato si trova in una posizione centrale da dove si può partire a visitare a piedi i luoghi più famosi della città.
Vicinissima al Museo Russo, ai giardini, alla Casa del Libro, alla Nevskij Prospekt. In pieno centro e facilmente raggiungibile, è bello cercare le sue colorate cupole tra gli edifici, in lontananza.

Le cupole viste dall'alto della Cattedrale di sant'Isacco
Le cupole viste dall’alto della Cattedrale di sant’Isacco

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Quanti di voi hanno avuto la fortuna di vederla? Vi è piaciuta? 🙂

A presto,
Alice

4 pensieri su “Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato: che incanto!

  1. E’ davvero splendida e concordo con te…è un vero e proprio punto di riferimento e vederla è confortante, anche a me capitava di allungare un secondo la strada per passarle vicino..poi beh, il mio ostello era vicinissimo perciò la vedevo davvero spessisimo!!

    Liked by 1 persona

    1. Grazie per il commento! 🙂
      Mi manca davvero tantissimo!
      Eri in ottima posizione allora! 😉 Io purtroppo ero un po’ lontana e sono riuscita a vederla solo di giorno, ma la prossima volta voglio assolutamente vederla anche di sera! 😉
      Alice

      Mi piace

  2. Anch’io la vedevo spessissimo ed è di sicuro una delle cose che mi è rimasta più impressa, è una meraviglia 😻
    E poi anche a me manca tutto di Piter quindi capisco bene cosa intendi ☺️

    Liked by 1 persona

Rispondi

